Francesco Agrusti 

PhD, è ingegnere informatico e professore associato di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente i seguenti temi: valutazione didattica, analisi degli studi comparativi internazionali sui sistemi educativi, educazione a distanza, Educational Data Mining, Intelligenza Artificiale per l’educazione, ambienti di apprendimento individualizzati e personalizzati, robotica educativa, valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le tecnologie, valutazione automatizzata nell’educazione, annotazione automatica dei testi.

Guido Benvenuto 

Professore ordinario presso la Sapienza, Università di Roma, per i corsi di Pedagogia Sociale e Metodologia della ricerca pedagogica. Partecipa ad attività di ricerca sulle tematiche della dispersione scolastica e inclusione sociale, all’università e per istituzioni nazionali e internazionali. Si occupa di formazione dei docenti, di ricerche e interventi in campo socio-educativo.

Fabio Bocci 

Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Insegna Didattica Inclusiva, Pedagogia Inclusiva e Disability Stuies, Laboratorio di Espressività Creativa e Pedagogia Speciale. Gli interessi di ricerca vertono sulle questioni epistemologiche della Pedagogia Speciale, sui processi inclusivi a scuola, all’università e nella società, sulla formazione degli insegnanti, sulla storia dell’educazione dei disabili, sulle rappresentazioni sociali della disabilità e della diversità e sulla creatività. È autore di 300 pubblicazioni tra monografie, saggi in volume e articoli su riviste scientifiche.

Emanuela Botta

Dirigente scolastica, è attualmente professore a contratto di Pedagogia sperimentale presso la Sapienza Università di Roma. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia sociale e dello sviluppo e Ricerca educativa, sviluppando il primo modello di test adattivo in Italia e il primo del suo genere (MST) in Europa. Le sue ricerche sono nell’ambito della pedagogia sperimentale, in particolare nel campo della valutazione, dell’inclusione e del profilo della dirigenza scolastica.


Giusi Castellana

Ricercatrice di tipo B in Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre. È docente di Metodologia della Ricerca nel CdL in Scienze della Formazione Primaria. Le sue linee di ricerca sono indirizzate ai temi della ricerca-formazione, della valutazione e costruzione di strumenti di rilevazione, della didattica metacognitiva della lettura e comprensione del testo.

M. Elisabetta Cigognini

Ricercatrice presso INDIRE per lo sviluppo e formazione della professionalità docente, per la differenziazione e personalizzazione nei processi di apprendimento e per la didattica laboratoriale. Ph. D in Pedagogia Sperimentale, dal 2004 svolge attività accademica e di ricerca educativa (Università degli studi di Trieste, Università degli studi di Firenze) sull’efficacia delle proposte innovative didattiche e pedagogiche. Fra i suoi interessi di ricerca: assessment for learning, differenziazione didattica, educazione alla parità, didattica laboratoriale, didattica immersiva.

Anna Maria Ciraci

PhD, è Professore Ordinario di Didattica generale, di Metodologia della ricerca didattica e di Metodi, strategie e strumenti della ricerca didattica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Linee di ricerca: processi didattico-valutativi in una prospettiva di inclusione scolastica e sociale; didattica per competenze; competenze per l’apprendimento permanente; valutazione, autovalutazione e certificazione delle competenze in ambito scolastico; formazione degli insegnanti; formazione degli insegnanti di sostegno.

Cristiano Corsini

Professore ordinario di Pedagogia sperimentale all’Università Roma Tre. Si occupa di valutazione in campo educativo e di indagini nazionali e internazionali sull’efficacia e sull’equità di scuole e sistemi d’istruzione. Progetta e realizza interventi formativi sulla valutazione educativa rivolti a docenti della scuola primaria, della scuola secondaria e dell’università.

Barbara De Angelis

Professoressa ordinaria di Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. La sua attività di ricerca riguarda i processi inclusivi con particolare riguardo ai dispositivi narrativi e alle dinamiche socio-emotive nell’azione educativa. E’ Delegata del Rettore alla disabilità, ai DSA e al supporto all’inclusione; rappresentante dell’Ateneo nei Gruppi di Lavoro della RUSS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) e Delegata per il tavolo tematico “Inclusione” del Comitato scientifico di EXPO 2030-Roma. Ha pubblicato diverse monografie, numerosi articoli in riviste nazionali e internazionali e numerosi contributi in volume.

Gaetano Domenici

Professore straordinario alla Unicamillus – International University of Health Sciences, è stato titolare della cattedra di Docimologia presso l’Università “Sapienza” di Roma e di Didattica presso l’Università “Roma Tre”, dove ha ricoperto la carica di Preside e Direttore di Facoltà e di dipartimenti di area educativa, e presieduto la “Fondazione Roma Tre-Education”.

Concetta La Rocca

PhD, è Professoressa Associata di didattica e pedagogia speciale nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Svolge attività di docenza e di ricerca su temi quali: ePortfolio, e-learning, progettazione didattica e feedback valutativo, tutoring, orientamento. È autrice di articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, saggi, volumi e prodotti multimediali.

Pietro Lucisano

Professore ordinario di pedagogia sperimentale presso il dipartimento di psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione dell’Università Sapienza. Si occupa di ricerca educativa, valutazione degli apprendimenti, valutazione di sistema, competenze informali, orientamento e transizione al lavoro. È presidente della Società Italiana di Ricerca Didattica e direttore del giornale Italiano della ricerca educativa.

Ada Manfreda

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze della mente e delle relazioni umane presso l’Università del Salento e ha svolto un Post Doc presso l’Università degli Studi di Foggia in “Media education, progettazione partecipata e comunità”. Attualmente è ricercatrice di pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, dove insegna ‘Pedagogia sperimentale’ e ‘Sperimentalismo, innovazione didattica e pedagogia montessoriana’. Pubblica per le principali riviste di settore, dove, tra l’altro, approfondisce i temi della metodologia della ricerca educativa nei contesti non formali. Tra le sue pubblicazioni: Formare lo sguardo. Valorizzazione del paesaggio e sviluppo del territorio (curatela, PensaMultimedia, Lecce, 2019); La comunità come risorsa (con Salvatore Colazzo, Armando editore, Roma, 2019).

Giuseppina Rita Jose Mangione

Phd in Telematica e Società dell’Informazione. Dal 2014 è Primo Ricercatore presso INDIRE, Coordinatore del Nucleo Territoriale SUD, e si occupa di modelli formativi e strumenti per lo sviluppo professionale dei docenti. Dal 2018 è Responsabile della Struttura di ricerca “Innovazione metodologica e organizzativa nelle scuole piccole” e del Movimento Nazionale delle Piccole Scuole. La sua attività di ricerca guarda alle nuove forme di scuola e sistemi formativi allargati in situazioni non standard. Altre affiliazioni: è docente a contratto per L’Università Cattolica sede di Brescia in Didattica e Tecnologie dell’Istruzione.

Massimo Margottini

Professore ordinario di “Didattica Generale”, “Didattica dell’Orientamento in prospettiva europea” e “Progettazione didattica per l’e-learning e l’educazione mediale” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre. E’ Direttore del CAFIS (Centro di Ateneo per la Formazione e lo Sviluppo Professionale degli Insegnanti di Scuola Superiore), Presidente della Fondazione Roma Tre Education, coordinatore del CdLM in E-learning e media education (LM93). Svolge attività di ricerca sui temi dell’Orientamento scolastico e professionale e sull’uso integrato delle ICT nell’organizzazione della didattica. Ha partecipato con proprie relazioni scientifiche a convegni nazionali ed internazionali ed è autore di numerose pubblicazioni, tra monografie, saggi, articoli e prodotti multimediali.

Giovanni Moretti

Professore Ordinario presso l’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione; è titolare degli insegnamenti “Organizzazione didattica e leadership educativa”, “Organizzazione didattica e processi valutativi” e “Didattica della lettura”; è Direttore del Master di secondo livello in “Leadership e management in educazione” e Responsabile del “Laboratorio di Didattica e Valutazione degli Apprendimenti e degli Atteggiamenti”. Conduce ricerche sui processi di insegnamento-apprendimento; sulla progettazione didattico-educativa, sulla valutazione degli apprendimenti con riferimento alle competenze di lettura; sulla formazione iniziale e in servizio degli insegnanti; sull’esercizio della leadership educativa e sul sistema integrato zerosei.

Paola Nencioni

Ricercatore I fascia – INDIRE, Collabora con INDIRE dal 2001. La sua attività di ricerca nell’Istituto si è concentrata sulla formazione dei docenti, sia di carattere disciplinare che tecnologico. Da circa un decennio l’attività di ricerca si è estesa al tema dell’innovazione scolastica, al miglioramento scolastico e alla leadership per l’apprendimento. Tali tematiche hanno trovato un significativo sostegno, nelle sperimentazioni su campo alle quali ho partecipato in modo attivo: da PQM a VSQ ed infine a VaLES. Dal 2017 collabora anche con IUL in attività di docenza e ricerca. Dal 2020 (data della sua fondazione) è responsabile della redazione della rivista scientifica dell’ateneo: IUL Research.

Stefania Nirchi

Professoressa associata di Docimologia e Valutazione dell’Apprendimento Permanente presso il Dipartimento di Scienze della Formazione” dell’Ateneo di Roma Tre e Direttore di QTimes – Journal of Education, Technology and social Studies. E’ stata Visiting Professor presso l’Instituto Politécnico de Lisboa e Esperto di Valutazione della Didattica Universitaria presso l’Anvur, dove ha coordinato le CEV per l’accreditamento periodico di diversi atenei. Ha partecipato a PRIN e a ricerche nazionali e internazionali. Autore di numerose pubblicazioni, tra volumi e saggi in riviste di fascia A, conduce da anni studi e ricerche sui temi della valutazione e dell’e-learning.

Silvia Panzavolta

Primo ricercatore di INDIRE, presso cui lavora dal 1998, è psicologa-psicoterapeuta e mediatrice linguistica. Attualmente si occupa di innovazione didattica, educativa e organizzativa. Docente a contratto presso la Italian University Line (IUL) è anche formatrice in corsi per docenti sulle metodologie didattiche innovative e autrice di articoli e contributi sul tema dell’innovazione educativa. Nell’ambito del Master approfondisce il tema della literacy digitale e degli strumenti di valutazione/autovalutazione delle competenze e del curricolo digitale.

Laura Parigi

Ricercatrice di terzo livello presso INDIRE dal 2014 e si occupa di didattica e di sviluppo professionale degli insegnanti: è autrice con Franco Lorenzoni, de Il dialogo euristico. Orientamenti operativi per una pedagogia dell’ascolto nella scuola primaria (Carocci, 2019) e di Insegnare nella pluriclasse. La didattica tra sapere pratico e ricerca (Scholè, 2023). E’ membro del gruppo di lavoro ministeriale che ha elaborato le Linee guida per la nuova valutazione periodica e finale alla scuola primaria (ord.172/2020) e ha partecipato alle misure di accompagnamento all’applicazione della normativa.

Alessia Rosa

PhD in Scienze dell’educazione presso l’Università degli studi Torino. È attualmente Primo ricercatore presso la sede territoriale Nord di Indire dove è responsabile della Struttura di ricerca “Didattica laboratoriale e innovazione del curricolo – Area artistico-espressiva”. È referente per INDIRE del Progetto Horizon KIDS4ALLL – Key Inclusive Development Strategies for Life Long Learning. Attualmente I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’utilizzo delle tecnologie in ambito educativo e creativo con una particolare attenzione alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria.

Francesca Storai

Ricercatrice presso Indire dove lavora dal 2000. Nel corso degli anni si è occupata di numerosi progetti di formazione per docenti e Dirigenti scolastici, attualmente è responsabile della struttura di ricerca “Valutazione dei processi di innovazione”. Gli interessi di ricerca riguardano la valutazione delle competenze con particolare riferimento a quelle trasversali e la valutazione di sistema e miglioramento. È docente presso IUL- Università telematica degli studi, per l’insegnamento: Attività per la prima infanzia.

Roberto Trinchero

Ordinario di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli studi di Torino, Direttore del Centro Interateneo per la Formazione degli Insegnanti Secondari del Piemonte, Presidente di SApIE – Società per l’Apprendimento e l’Istruzione informati da Evidenze. Si occupa di ricerca empirica in educazione, progettazione e valutazione di processi educativi e formativi, potenziamento cognitivo.

Ira Vannini

Professoressa ordinaria in Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Vice direttrice del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”. In sinergia con il Centro CRESPI, le sue recenti attività di ricerca si sono rivolte a temi quali: la valutazione degli apprendimenti e dei contesti, sia nella scuola sia nell’higher education; i percorsi di Ricerca-Formazione e la ri-progettazione curricolare in ambito scolastico e universitario; l’analisi delle metodologie di formazione dei docenti anche attraverso le tecniche di videoanalisi; il monitoraggio di sperimentazioni didattiche ; il rapporto tra insegnanti e valutazione scolastica e le pratiche di formative assessment.